GIUSEPPE CHIARI

Music, Art, Fluxus

Works Archive

[Translate to English:]

Archivio Opere di Giuseppe Chiari

A tutela dell'eredità culturale e morale di Giuseppe Chiari e della sua opera, gli eredi fin dal gennaio 2008 hanno curato il censimento delle opere di Giuseppe Chiari mediante la costituzione e il mantenimento dell'Archivio Opere di Giuseppe Chiari (Archivio Opere).

L'Archivio Opere è costituito dalla collezione degli attestati (certificati) di autenticità delle opere di Giuseppe Chiari, ciascuno certificato sottoscritto dagli eredi dopo attenta valutazione.

Ogni certificato, per ciascuna opera censita, è realizzato in duplice esemplare, di cui uno da rilasciare al legittimo proprietario dell'opera, se da questi richiesto secondo la procedura e il contributo specificati nella successiva sezione, e l'altro da conservare nell'Archivio Opere.

I certificati mostrano la riproduzione fotografica dell'opera e il numero progressivo univoco di identificazione dell'opera, e sono realizzati in modo da assicurare la loro inalterabilità, non reproducibilità e reciproca identificabilità dei due esemplari.  Ogni certificato è sottoscritto solo e univocamente dall'erede diretto di Giuseppe Chiari, ovvero dalla moglie Victoria Chiari Laforgia, per il periodo dal gennaio 2008 al giugno 2010, e dal figlio Mario, per il periodo successivo.

La attività utili per la costituzione dell'Archivio Opere sono state svolte, durante la decade 2008-2018, da Archivio Giuseppe di Victoria Chiari Laforgia s.a.s., poi Archivio Giuseppe e Victoria Chiari di Mario Chiari e C. s.a.s., società fondata dagli eredi di Giuseppe Chiari col precìpuo scopo sociale di costituire e mantenere l'Archivio Opere. Superato nel corso del 2018 il numero di 3000 opere censite, e ritenuto così raggiunto lo scopo sociale della Società, i soci ne hanno deciso lo scioglimento. La responsabilità del mantenimento e aggiornamento dell'Archivio Opere è oggi direttamente assunta dagli eredi, in particolare dal figlio Mario.

Fin dall'inizio e tuttora, la cura e segreteria dell'Archivio Opere sono affidate a Iuris s.a.s. di Martina Buzio, presso la cui sede in Firenze si svolgono le attività relative. L'assistenza legale e fiscale è svolta, in amicizia,  dall'Avv. Aldo Marchi, Studio Marchi Associato di Prato, a proseguo della amicizia e collaborazione di Aldo con Giuseppe e Victoria, che risale ai primi anni '90 del secolo scorso.