GIUSEPPE CHIARI

Music, Art, Fluxus

Event

un concerto, un libro, un film

Memorie Napoletane

09/19/2008

Gesti sul piano

GIUSEPPE CHIARI

Memorie napoletane
un concerto, un libro, un film

24 Settembre 2008
Via San Pasquale a Chiaia,  53, Napoli

Per celebrare il primo anniversario della scomparsa del maggiore esponente italiano del gruppo internazionale Fluxus,  si terrà a Napoli il 24 settembre 2009, a cura di Entropy art|gallery la presentazione-proiezione-concerto intitolata

Giuseppe ChiariMemorie napoletane”.

Musicista, artista concettuale, autore di molteplici testi musicologici, Chiari dialogò attivamente con il mondo culturale e musicale partenopeo, e segnatamente con Girolamo De Simone e Giuseppe Napolitano, e con il gruppo-progetto sorto attorno alla rivista di musiche contemporanee  Konsequenz.  Le “Memorie napoletane” intendono porre l’accento proprio su questo aspetto meno noto della vita e della produzione del celebre compositore fiorentino.


In occasione della pubblicazione del volume “Giuseppe Chiari - Autoritratto” per i tipi di Nardini Editore, nell’ambito della collana Musica d’Arte, ideata e diretta dal noto compositore e pianista Daniele Lombardi, Entropy art|gallery produce l’evento “Giuseppe Chiari, Memorie napoletane”, con l’esecuzione al pianoforte in prima assoluta di alcune composizioni del celebre Maestro, la presentazione al pubblico del suo ultimo volume, vero ‘testamento spirituale’ e la proiezione del film inedito “Ho suonato cinque o sei sassi”. L’evento fa seguito alla Mostra “Art is easy” a lui dedicata da Entropy art|gallery che sarà visitabile e resterà aperta fino al 30 settembre.

“Giuseppe Chiari - Autoritratto” propone per la prima volta, nella loro completezza, gli scritti  FantamusicologiaNote di un musicista. Il volume si avvale inoltre del contributo critico di  Girolamo De Simone, musicista, e direttore della rivista Konsequenz, con un punto di vista inedito sul percorso artistico di un uomo il cui pensiero ha segnato fortemente la scena musicale internazionale a partire dagli anni sessanta e sui suoi legami con la città di Napoli e la storia della sua principale testata di musica contemporanea.

L’evento (presentazione, proiezione del film, concerto) avrà luogo a Napoli, il 24 settembre 2008, alle 19.00, presso Entropy art|gallery , in Via San Pasquale a Chiaia, 53. Nomi autorevoli del mondo della musica e dell'arte come Daniele Lombardi, Girolamo De Simone, ed altri renderanno un doveroso omaggio al Maestro scomparso.

Ingresso è gratuito.

Responsabile comunicazione e ufficio stampa: Maria Savarese 

www.entropyart.it

info@entropyart.it