GIUSEPPE CHIARI

Musica, Arte, Fluxus

Evento

Mercoledì 20 dicembre 2017, ore 17.30, Museo Novecento, incontro su Giuseppe Chiari, Musica Madre

17/12/2017

Musica Madre, terza edizione, Giampaolo Prearo Editore, Milano, 2017

Il Museo Novecento in collaborazione con Prearo Editore sono lieti di invitarvi
mercoledì 20 dicembre 2017 ore 17.30 a un incontro su

GIUSEPPE CHIARI

Musica Madre

Intervengono Gabriele Bonomo, Mario Chiari, Bruno Corà e Valentina Gensini.

Musica Madre, Giampaolo Prearo Editore, Milano, 2017. Testi di Gabriele Bonomo, Claudio Cerritelli, Tommaso Trini e Giorgio Verzotti,  con la trascrizione di una conversazione tra Giuseppe Chiari e Girolamo De Simone. Introduzione di Gino Di Maggio e Giampaolo Prearo

Giuseppe Chiari (1926-2007) viene descritto da Gino Di Maggio e Giampaolo Prearo come una “personalità complessa, che però si rendeva sempre disponibile all’incontro. “L’arte è facile – La musica è facile” sono due tra i suoi statement più famosi. Paradossi evidenti, che però segnalavano, come non mai, il desiderio che tutti partecipassero al gioco, nella convinzione che il gioco valesse la candela per renderci anche un po’ più felici”.

Musica Madre è dedicato all’opera di Giuseppe Chiari, artista e compositore fiorentino poliedrico e sperimentale, promotore italiano delle avanguardie storiche dell’arte di ricerca. Un’ampia pubblicazione che documenta il suo lavoro e che rappresenta uno spaccato importante dell’attività dell’artista, dagli statement degli anni settanta, alle opere come Musica Madre, Gesti sul piano, La strada, ai collage degli anni ‘80, fino alle opere più recenti, inerenti mezzo secolo di produzione.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

MUSEO NOVECENTO
Piazza Santa Maria Novella 10,
50123 Firenze, Italia
Tel. 055 286132
comunicazione.cultura@comune.fi.it